Together in Education
UN PROGETTO DI

REGOLAMENTO GENERALE MISSIONI & PREMI TIE

Introduzione

La community di TOGETHER IN EDUCATION (TIE) ha messo a punto una serie di attività ludico didattiche: le MISSIONI.
Le MISSIONI hanno durata variabile e sono state pensate per poter essere giocate da studenti italiani e stranieri di tutte le età.
Alcune MISSIONI per essere completate hanno bisogno della collaborazione solo della vostra classe/squadra. Altre invece, si giocano con altri team.

Iscrizione alla community e alle MISSIONI

È il docente a iscrivere la propria classe alla COMMUNITY di TIE.
L’iscrizione alle MISSIONI è fatta dal docente, oppure - a sua discrezione - da uno studente individuato come caposquadra.
La gestione delle MISSIONI è a discrezione del docente, che può operare direttamente o delegare uno o più studenti.

Modalità di partecipazione

Dopo aver registrato la classe al portale e aver confermato privacy e presenza delle liberatorie, il docente crea il profilo utente, carica una foto per il team e inserisce i dati richiesti. In questo modo la classe (o l’insieme di classi) diventa una squadra pronta ad affrontare le MISSIONI proposte.

Temi e obiettivi delle MISSIONI

Le MISSIONI sono giochi interattivi, sfide e attività a cui partecipare con classi/squadre di tutto il mondo.
Ogni missione è organizzata attorno al tema dell’educazione alimentare, della sostenibilità, della solidarietà, di uno stile di vita sano e attivo per rendere viva l’eredità di Expo Milano 2015. Ciascuna attività implica l’utilizzo di strumenti e/o canali digitali, così da unire gli aspetti educativi a quelli di social sharing e uso delle nuove tecnologie.
Inoltre, lo spirito aggregante di alcune MISSIONI vuole incoraggiare le scuole a scambiare competenze e conoscenze, a mettere in rete saperi e a favorire gemellaggi e incontri.

PREMIO "BEST TEAM OF THE MONTH"

Partecipando alle missioni della COMMUNITY di Together in Education le classi possono vincere il premio “Best Team of the Month”, attivo il mese di aprile 2016 e maggio 2016. Il 30 aprile e il 31 maggio i community manager di TIE2016 individuano un vincitore per fascia d'età / livello scolastico:
3 - 10 anni
11 - 13 anni
14 - 19 anni
A vincere sono i tre team che hanno ottenuto il punteggio più alto in classifica e che non hanno ancora ricevuto nessun premio. I premi assegnati sono nel segno della didattica digitale: oggetti o buoni d’acquisto per materiali tecnologici.

PREMI SPECIALI

Alla fine del progetto entro il 15 giugno 2016, saranno individuati per ciascuna fascia d’età anche i tre team che vinceranno il PREMIO BEST TEAM OF THE YEAR. Anche in questo caso, il premio assegnato sarà nel segno della didattica digitale: oggetti o buono d’acquisto per materiali tecnologici.

Inoltre, tutti i team che parteciperanno al progetto TIE giocando alle missioni, riceveranno un attestato speciale di partecipazione.

Tipologie delle MISSIONI

MISSIONI per i più piccoli

L’etichetta KIDS segnala le MISSIONI pensate per il target under 10.
Si tratta di MISSIONI più semplici, intuitive e immediate, particolarmente adatte per gli studenti più piccoli, ma realizzabili da tutti.

MISSIONI per i ragazzi più grandi

L’etichetta PLUS segnala le MISSIONI pensate per i ragazzi che hanno più di 14 anni. Si tratta di MISSIONI più complesse particolarmente adatte per gli studenti delle scuole superiori.

Tempi e modalità di partecipazione

Ogni missione resta online e accetta iscrizioni per circa 3 settimane. Un timer a fianco di ciascuna, segnala quanto tempo si ha per iscriversi e completarla.
Per essere aggiornati sulle nuove MISSIONI, vi suggeriamo di consultare periodicamente l’area dedicata nel portale.

Partecipazione e punteggio

Le vecchie squadre della community ricevono di default 25 punti alla riapertura del portale. Ogni squadra che si iscrive riceve di default 10 punti di ingresso, 25 se si iscrive entro il 31 marzo 2016. Ogni missione completata dà diritto a ottenere 5 punti.
Per ogni missione vengono assegnati da 1 a 5 punti per la creatività espressa.
Accumulare i punti permette di arricchire il profilo della squadra rendendo visibili i risultati raggiunti.

Missione quiz / note speciali

Il feedback sulla risposta giusta/sbagliata verrà dato solo alla fine, quando il quiz sarà stato completato. Verranno attribuiti +2 punti a ogni risposta esatta e -1 punto per ogni risposta sbagliata. Le risposte non date verranno 0 punti.

NB: Il quiz si “chiude” solo quando è terminato, quindi se io alla domanda 5 su 10 esco dalla pagina o cade la connessione, mi basta rientrare nella community per ricominciare il quiz partendo dalla domanda n. 1.

Missione mosaico / note speciali

Il meccanismo di assegnazione punti per la missione Mosaico funziona come segue:
appena inviata la foto, il team prende un tot punti (3), perché ha partecipato
al termine della missione, in base al numero di team partecipanti, saranno assegnati dei punti bonus:
se hanno partecipato 5 team, ogni squadra prende 1 punto in più.
se hanno partecipato 10 team, ogni squadra prende 2 punti.
se hanno partecipato 20 team, a ogni squadra vanno 5 punti.
Il mosaico può venire partecipato da massimo 30 team, che porteranno ogni squadra ad ottenere 10 punti.
Il team che non ha ancora partecipato, vedrà solo l’ultima istanza del mosaico aperta, mentre il team che ha partecipato vede l’istanza del mosaico a cui ha partecipato. Cliccando sull'anteprima si vedrà l'immagine grande.

Badge speciali

I community manager di TIE assegnano alle classi una serie di badge speciali:
SO SOCIAL: alle squadre che partecipano alle missioni che prevedono l’utilizzo dei social network. Il badge si attiva dopo 5, diventa di bronzo dopo 10 missioni, passa ad argento dopo 15 e diventa oro dopo la 20esima missione.
GOOD FOOD: alle squadre che partecipano alle MISSIONI sul tema dell’educazione alimentare. Il badge si attiva dopo 5, diventa di bronzo dopo 10, poi d’argento dopo 15, e infine d’oro dopo 20.
FAIR WORLD: alle squadre che partecipano e completano una selezione di MISSIONI sul tema della solidarietà. Il badge si attiva dopo 5, diventa di bronzo dopo 10, poi d’argento dopo 15, infine d’oro dopo 20.
ECO DEFENDER: alle squadre che partecipano e completano una selezione di MISSIONI sul tema della sostenibilità. Il badge si attiva dopo 5, diventa di bronzo dopo 8, poi d’argento dopo 11, e quindi d’oro dopo 15.
SCHOOL LAB REPORTER: alle squadre che inviano uno o più contributi per lo SCHOOL LAB dell’area OPEN. Il badge si attiva dopo 1, diventa bronzo dopo 2, poi argento dopo 3, quindi oro dopo 4.
TIE LOVER: alle squadre che partecipano ad almeno 5 MISSIONI, di qualsiasi tipologia, dimostrando particolari doti creative. Il badge si attiva dopo 5, diventa di bronzo dopo 20 MISSIONI, passa ad argento dopo 40 e diventa oro dopo la 50esima missione.
SPORTY: alla squadra che partecipa MISSIONI dedicate allo sport. Il badge si attiva dopo 5, diventa di bronzo dopo 10, poi d’argento dopo 15, e infine d’oro dopo 20.

Caratteristiche tecniche dei materiali caricati per le MISSIONI

Le classi/squadre sono libere di inviare testi, immagini e/o fotografie digitali, contributi video, audio e/o animazioni, immagini e/o fotografie analogiche opportunamente digitalizzate, utilizzando i software che ritengono più idonei.
I materiali prodotti devono essere compatibili con i sistemi operativi maggiormente diffusi(Microsoft Windows, Apple Mac OS X, ecc.).
I documenti possono essere prodotti in formato ppt, pptx, doc, docx, pdf.
Le immagini devono avere una dimensione minima di 500x600 ed essere in formato jpg o png.
I video e/o animazioni devono venire preliminarmente caricati su Youtube o Vimeo (o altro servizio di caricamento video), per ottenere un link da condividere.

NB:
1) Ogni contributo deve essere dotato di un titolo e di un breve abstract di circa 5 righe.
2) I contributi caricati non devono fare uso di materiale fotografico, audio e video coperto da diritto d’autore, di cui non si possiede la titolarità o le liberatorie dei soggetti in essere. Nel caso di utilizzo di contributi testuali non propri è necessario citare sempre la fonte.

STAMPA